Home

Chi sono

Cos'è l'Agopuntura

Perchè l'Agopuntura

Sistema professionale
per l’analisi cutanea


Gallery

Gallery Prima e Dopo

Contatti

L’Agopuntura per il Fumo
I danni del fumo di sigaretta sono ormai noti da tempo. Esso rappresenta la maggiore causa di morbilità e mortalità nel mondo. Tale condizione può essere efficacemente combattuta modificando le proprie abitudini di vita, smettendo cioè di fumare. Molte patologie sono legate al fumo; tumori polmonari, del cavo orofaringeo, broncopneumopatie croniche (BPCO), arteriosclerosi,cardiopatie ischemiche e ipertensive. A causa della forte dipendenza psico-fisica provocata dalla nicotina e dall'atto stesso del fumo, il tentativo di smettere spesso fallisce miseramente ed il soggetto fumatore spesso si ritrova a dover fare i conti con la frustrazione dell'insuccesso.

E' da precisare inoltre che la carenza di nicotina determinata da una cessazione brusca del fumo provoca dei reali disturbi fisici, quali cefalea, dolori muscolari, irritabilità. L'agopuntura offre un valido aiuto al soggetto che desidera smettere di fumare, agendo sul sistema nervoso centrale riducendo fortemente l'ansia provocata dalla mancanza di nicotina e contrastando i vari sintomi ad essa correlati, rappresentati dalla cefalea, dalle contratture muscolari e dall'irritabilita'. Alcuni punti di agopuntura influenzano, inoltre, la percezione del sapore della sigaretta.

E' importante stabilire una frequenza di sedute di agopuntura particolare, rappresentato da una seduta iniziale ed una serie di sedute ravvicinate che permettono di eliminare completamente l' uso della sigaretta ed alcune sedute di stabilizzazione. Associata all'auricoloterapia, l' agopuntura offre un aiuto veramente valido a chi vuole smettere di fumare senza assumere sostanze farmacologiche. Smettere di fumare presuppone in ogni caso una forte motivazione.





<<< Torna indietro